Cibi e Bevande

Spaghetti: caratteristiche, dimensioni, varianti e ricette della pasta lunga più famosa

spaghetti

Gli spaghetti sono un formato di pasta lunga dalla sezione rotonda e dalla forma sottile. Gli spaghetti rappresentano anche il metro di misura per tutti gli altri formati di pasta lunga a sezione tonda: infatti, per gli spaghetti, sono presenti sul mercato numerosissime variazioni sul tema, che vedremo nei paragrafi successivi e che si differenziano dagli spaghetti per l’ampiezza del loro diametro.

Vuoi conoscere tutto sugli spaghetti e preparare gustose ricette con questo formato di pasta? Noi di Spesasicura ti accontentiamo subito: qui sul blog puoi trovare tutte le notizie che cerchi riguardo agli spaghetti, mentre nel nostro shop online puoi acquistare spaghetti di tantissimi marchi!

Caratteristiche degli spaghetti

Caratteristiche degli spaghetti

Gli spaghetti, come già accennato, sono una tipologia di pasta lunga prodotta con semola di grano duro e acqua, che hanno una forma sottile e una sezione – o calibro – tonda. Gli spaghetti hanno generalmente una lunghezza di 25 centimetri e una consistenza che può essere liscia oppure ruvida e porosa, in quest’ultimo caso quando sono ottenuti con trafilatura al bronzo: attenzione, perché la consistenza degli spaghetti può essere decisiva ed è fondamentale sceglierla bene in base alla ricetta che si vuole preparare!

Spaghetti: calorie e valori nutrizionali

Proprio così, per noi italiani mangiaspaghetti un bel piatto di spaghetti è l’ideale, soprattutto se abbondante! Ma… sappiamo quante calorie contiene una porzione di spaghetti? Ecco tutti i valori nutrizionali indicati per 100 grammi di spaghetti:

  • Calorie 211
  • Carboidrati 42,6 g
  • Fibre 1,8 g
  • Zuccheri 1,5 g
  • Proteine 13 g

La storia degli spaghetti

Sebbene esista una leggenda diffusa, la quale afferma che gli spaghetti sono nati in Cina e che sono stati portati in Italia dal mercante veneziano Marco Polo, che nel 1295 faceva ritorno proprio dalla Cina (descrivendo il suo viaggio nell’opera “Il Milione”), l’origine degli spaghetti non va ricercata in Cina.

Il nome spaghetti, infatti, nasce nel VI secolo a.C. nella valle dell’Indo, nell’Asia occidentale, in un territorio che corrisponde all’incirca all’odierno Pakistan, dove gli spaghetti rimasero confinati fino al XIII secolo, quando entrò effettivamente in scena Marco Polo che, facendo ritorno dal Catai, fu ospitato da un mercante turco che gli offrì un delizioso piatto tipico della sua regione: gli spaghetti – che in quel luogo venivano chiamati spahi – con i gamberi. Questa pietanza colpì il mercante a tal punto che ne volle avere la ricetta e, una volta rientrato a Venezia, si fece veicolo di diffusione degli spaghetti.

Vuoi conoscere la storia degli spaghetti? Leggi La storia degli Spaghetti

Le dimensioni degli spaghetti

dimensioni degli spaghetti

Nonostante, come abbiamo detto, gli spaghetti abbiano una dimensione media di 25 centimetri, per gli spaghetti esistono numerose tipologie che, a seconda dell’ampiezza del diametro, prendono dei nomi differenti. Ecco le principali dimensioni di spaghetti:

  • Spaghettoni: rispetto agli spaghetti, gli spaghettoni presentano un diametro più spesso e hanno dunque una consistenza molto più importante e corposa. Gli spaghettoni sono ottimi in abbinamento con i sughi più densi e ricchi, come ad esempio sughi di terra o, nello specifico, il sugo alla carbonara.
  • Spaghettini: della stessa famiglia degli spaghetti, rispetto a questi ultimi gli spaghettini presentano un diametro più ristretto e sono quindi più sottili. Vengono generalmente utilizzati in abbinamento a sughi di pesce.
  • Capellini o capelli d’angelo: i capellini sono una tipologia di spaghetti dal diametro molto sottile che hanno una consistenza leggerissima e una cottura super veloce, di circa 3 minuti. Proprio per questa loro leggerezza, sono perfetti in abbinamento a sughi che non li appesantiscono, come quelli a base di verdure.

Varianti degli spaghetti

Varianti degli spaghetti

Gli spaghetti in commercio si differiscono per formato, dimensione, forma e sezione. Di seguito trovi un elenco di tutte le varietà di spaghetti che ogni giorno vengono scelti per creare gustose ricette:

  • Vermicelli
  • Bucatini
  • Linguine

Vermicelli

I vermicelli fanno parte della famiglia della pasta lunga, ma si differenziano dagli spaghetti per il loro diametro, che rispetto a questi ultimi è leggermente più grande, determinandone così un maggiore spessore. Apprezzatissimi in Campania per la loro versatilità, sono infatti abbinabili alla maggior parte dei sughi, dal pomodoro fresco a quelli più elaborati.

Bucatini

Rustici e corposi, anche i bucatini sono una tipologia di pasta lunga. In questo caso, però, questo formato si differenzia totalmente dagli spaghetti per un elemento principale, che inoltre li caratterizza: i bucatini, infatti, oltre al diametro più importante, presentano una cavità interna che li rende perfetti per i sughi densi e tipici della tradizione culinaria italiana, soprattutto del centro Italia. I bucatini infatti sono ottimi in abbinamento con il sugo alla carbonara o all’amatriciana.

Linguine

Le linguine presentano la stessa lunghezza degli spaghetti ma se ne differenziano perché, anziché avere la sezione cilindrica, sono invece piatte e dallo spessore non molto pronunciato. Come le sue “sorelle”, le bavette e le trenette, le linguine sono originarie della città di Genova e sono generalmente abbinate a sughi di pesce o, tradizionalmente, con il sugo di pesto alla genovese.

Ricette con gli spaghetti

Ricette con gli spaghetti

Gli spaghetti, proprio perché sono il formato di pasta lunga più amato e diffuso, anche nel mondo, presentano tantissime possibilità di abbinamento: dai sughi più leggeri a quelli più corposi ed elaborati, ecco le principali ricette con gli spaghetti, quelle più diffuse in Italia, oltre ovviamente al più classico degli abbinamenti, ovvero quello degli spaghetti al pomodoro fresco.

Spaghetti allo scoglio

Ricetta tipica della cucina campana, gli spaghetti allo scoglio sono preparati con un sugo a base di pesce, molluschi e crostacei. Il sugo può essere sia bianco che macchiato con dei pomodorini.
Perfetti per questa ricetta, gli spaghetti si sposano particolarmente bene con il sugo allo scoglio perché esaltano il sapore e il profumo del sugo di mare ma senza appesantirne la consistenza.

Spaghetti alla Nerano

Proprio come dice il nome, anche gli spaghetti alla Nerano sono una ricetta tipica della Campania. Preparati con zucchine a rondelle fritte in olio d’oliva e arricchite dal gusto intenso del provolone del monaco, gli spaghetti sono perfetti per il condimento alla Nerano perché smorzano l’intensità del provolone e delle zucchine fritte, assorbendo nella giusta quantità l’olio del condimento.

Vuoi preparare gli Spaghetti alla Nerano? Leggi la nostra ricetta nel post Spaghetti alla Nerano: la ricetta originale della Campania

Spaghetti alla carbonara

Nonostante l’abbinamento classico sia quello con i bucatini, per il sugo alla carbonara vengono sempre più utilizzati gli spaghetti. Gli spaghetti alla carbonara, infatti, risultano una composizione vincente per chi apprezza particolarmente il gusto dell’uovo, in quanto, vista la corposità meno pronunciata degli spaghetti rispetto ai bucatini, l’uovo diventa ancora di più il protagonista assoluto del piatto.