Cibi e Bevande

I 10 Formati di Pasta più amati dagli italiani

Scopri la classifica dei formati di pasta preferiti e più acquistati dai consumatori italiani

Italia, terra della pasta, patria dei mangiaspaghetti! Gli italiani, si sa, sono i primi consumatori di pasta al mondo, e non a caso in Italia esistono più di 300 formati differenti tra pasta secca, pasta fresca e all’uovo. Ma gli italiani, abitualmente, consumano davvero tutti questi formati? Oppure sono affezionatissimi solo ad alcuni di essi?

Ebbene, la risposta a questa domanda è la seguente: sono ben 10 i formati preferiti, i più acquistati e consumati abitualmente dagli italiani!

Dalla classifica risaltano due dati importanti: il primo è che la pasta liscia rimane ancora, erroneamente, sottovalutata e acquistata in minima parte dai consumatori italiani; il secondo è che, fatta eccezione per gli spaghetti alla prima posizione, la pasta corta tiene assolutamente testa alla pasta lunga.

Ecco la classifica nel dettaglio, stilata grazie alla ricerca Nielsen sulle vendite di pasta nel nostro Paese, realizzata in collaborazione con l’Accademia Barilla in occasione della pubblicazione del libro I love pasta:

Spaghetti

Italiani mangiaspaghetti, dicevamo? Ed ecco che, infatti, al primo posto svettano gli Spaghetti con il 14,4% del volume totale della pasta venduta. Gli Spaghetti, in ogni caso, sono il formato di pasta più famoso non solo in Italia ma anche nel mondo. Mangiati principalmente con sugo al pomodoro, sono declinati in diverse varianti a seconda delle regioni: al centro Italia, infatti, sono diffusi quelli alla carbonara o cacio e pepe, mentre a Napoli la fanno da padrone i sughi a base di frutti di mare e pesce.

Penne Rigate

Seguono a ruota le Penne Rigate con un volume dell’8,5%. (approfondisci l’argomento nell’articolo pasta liscia e pasta rigata ) In ogni caso, secondo i consumatori le penne rigate sono perfette per accogliere al meglio sughi e condimenti, primo fra tutti il classico sugo di pomodoro.

Fusilli

Al terzo posto del podio, con un volume del 7%, troviamo i Fusilli. Anche questo formato è perfetto per i sughi densi e corposi, che vengono trattenuti dai numerosi incavi del fusillo. Classici e sfiziosi al tempo stesso sono i fusilli al sugo di pomodoro, ma sono molto diffusi anche sughi bianchi o a base di formaggi.

Tortiglioni

Al quarto posto ci sono i Tortiglioni, formato nato nel sud Italia ma che ben presto ha conquistato i cuori – e i palati – degli italiani. Perfetti con sughi a base di formaggi e in generale con sughi densi e corposi, grazie alla loro rigatura leggermente elicoidale che li accoglie ed esalta.

Mezze Penne Rigate

Si piazzano al quinto posto le Mezze Penne Rigate, che, come le loro sorelle maggiori, hanno soppiantato completamente i loro corrispettivi lisci, che pure sono state i preferiti dagli italiani per anni. Ma la pasta rigata, c’è da dirlo, piace proprio perché riesce a trattenere e valorizzare al meglio i sughi, sposandosi appieno con ogni condimento.

Spaghettini

Decisamente una new entry nella classifica, si affermano al sesto posto gli Spaghettini, una sfiziosa variante degli spaghetti che presenta un diametro molto più sottile. Proprio per la loro finezza, sono molto utilizzati anche come pastina, ma sono deliziosi anche per preparare uno dei must della cucina italiana: la spaghettata aglio, olio e peperoncino.

Linguine (o Bavette)

Al settimo posto troviamo le Linguine, anche conosciute come Bavette, un formato a sezione rettangolare e appiattita di origine ligure e che infatti sono particolarmente indicate per il pesto alla genovese.

Pennette Rigate

Si ripropongono in questa classifica le penne, declinate in un’altra variante, meno spessa, oggi molto utilizzata per preparare la pasta alla siciliana. Le Pennette Rigate, infatti, ben si legano con il sugo di pomodoro e la ricotta salata – o, volendo, la mozzarella.

Farfalle

Le Farfalle sono un formato di pasta saporito e sfizioso, che proprio per la loro forma allegra e divertente sono adatte a grandi e piccini. Le Farfalle si sono affermate nelle cucine italiane negli anni Novanta, quando iniziarono ad essere usate dagli chef per piatti innovativi come la pasta panna e salmone.

Rigatoni

Dulcis in fundo i Rigatoni, una volta il formato di pasta preferito dagli italiani che oggi invece perde terreno. I Rigatoni, però, restano comunque il formato di pasta più indicato per pasticci e timballi al forno, o per preparare la famosa pasta risottata, con sughi da mantecare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *