Cibi e Bevande

Spaghetti orientali: chiamiamoli per nome

Molti li chiamano semplicemente spaghetti orientali: ma qual è il loro nome?

Facciamo innanzitutto chiarezza su questo: gli spaghetti orientali si chiamano noodles, e sono un tipo di pasta lunga diffusa soprattutto in Cina, Giappone, Thailandia, Corea, Vietnam e Indonesia.

Anche se nella forma ricordano i nostri spaghetti o vermicelli, sono differenti da questi ultimi per gli ingredienti e la loro modalità di preparazione, ma anche per le ricette in cui vengono impiegati.

Come sono fatti gli spaghetti orientali?

Partiamo ovviamente dall’impasto: i noodles si possono creare con numerose farine: riso, grano saraceno, farina di patate o altri tuberi, amido di fagioli o alghe. A queste farine si aggiunge poi dell’acqua ed eventualmente uova.

Diversamente dagli spaghetti, che vengono ottenuti con trafilazione meccanica, questi spaghetti orientali vengono direttamente tagliati da una sfoglia di pasta leggermente umida, e tutto questo, solitamente, a mano.

[Se invece vuoi conoscere la storia degli spaghetti nostrani, leggi anche La storia degli spaghetti]

Lo spessore dei noodles, inoltre, varia a seconda della tipologia e del posto in cui si producono; quello che è certo, comunque, è che generalmente, proprio come i nostri spaghetti, sono a sezione circolare.

In ultimo, e non meno importante, vi è il fatto che si cuociono in maniera semplice e veloce: pochi secondi in acqua bollente et voilà, sono pronti per essere conditi e serviti.

[Vuoi sapere tutto sulla preparazione dei noodles istantanei? Leggi Come preparare i Noodles istantanei]

Tipologie di noodles: prepara gli spaghetti orientali anche a casa!

Nell’ambito dei prodotti confezionati, esistono ben tre tipologie di noodles che puoi preparare anche a casa per portare in tavola i sapori dell’Oriente:

  • Noodles secchi, ottenuti con impasto essiccato e che vanno necessariamente cotti in acqua bollente;
  • Noodles ambient, un giusto compromesso tra noodles secchi e freschi, che si conservano bene anche a temperatura ambiente fuori dal frigo e hanno un gusto molto simile a quello dei noodles freschi;
  • Instant noodles, dei noodles precotti e confezionati in monoporzioni pronte da riscaldare e che si preparano in pochissimi minuti, ideali per chi non ha tempo di preparare ricette elaborate ma desidera comunque un piatto saporito di spaghetti orientali.

Con queste tipologie di noodles è possibile preparare tantissime specialità orientali, come ad esempio il famosissimo ramen, o anche i noodles saltati con pollo e verdure e tante altre ancora, a te la scelta!

Conoscevi il nome e la storia degli spaghetti orientali? Faccelo sapere nei commenti… e non dimenticare di visitare il nostro shop per acquistare degli sfiziosi noodles istantanei!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *