Ricette

Spaghetti alla Nerano: la ricetta originale della Campania

Spaghetti alla Nerano

Gli Spaghetti alla Nerano sono una ricetta tipica della Campania per un primo piatto a base di spaghetti, zucchine fritte e provolone del monaco, ingrediente grazie al quale il piatto assume una leggera piccantezza e una cremosità super invitante!

Gli Spaghetti alla Nerano, perfetti per il periodo primaverile, sono nati nel 1952 in un piccolo paese della penisola sorrentina, appunto Nerano, e da allora sono diventati uno dei primi piatti più famosi della Campania.

Vuoi preparare anche tu gli Spaghetti alla Nerano sorrentini e stupire i tuoi commensali con questo primo semplice ma di grande effetto? Allora leggi la nostra ricetta!

E ovviamente non dimenticare che nello shop online di Spesasicura puoi trovare i migliori spaghetti (e non solo!) per preparare questa ricetta!

Gli ingredienti degli Spaghetti alla Nerano

Per preparare la ricetta degli Spaghetti alla Nerano avrai bisogno di pochi ingredienti, ma è importantissimo che siano di ottima qualità, perché si esaltino a vicenda e perché regalino al piatto tutto il gusto della penisola sorrentina.

Gli ingredienti degli Spaghetti alla Nerano

Innanzitutto dovrai utilizzare uno spaghetto che tenga bene la cottura, meglio se di qualità Gragnano. Poi ti serviranno delle zucchine fresche, tagliate a rondelle e fritte rigorosamente in olio extravergine d’oliva, e ovviamente non deve assolutamente mancare il Provolone del Monaco DOP!

[Vuoi sapere tutto sugli spaghetti? Leggi anche Spaghetti: caratteristiche, dimensioni, varianti e ricette della pasta lunga più famosa]

Ecco di seguito gli ingredienti per gli Spaghetti alla Nerano, con le relative quantità per 4 persone:

  • 350 grammi di spaghetti
  • 700 grammi di zucchine fresche tagliate a rondelle sottili
  • 200 grammi di Provolone del Monaco DOP
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva, sia per la frittura delle zucchine che da versare a filo al piatto
  • Basilico
  • Sale
  • Pepe a piacere

Come preparare gli Spaghetti alla Nerano

Lava le zucchine e tagliale a rondelle sottili. Dopo averle asciugate, friggile per circa 2 minuti in una padella, immergendole in abbondante olio extravergine d’oliva. Per la frittura, assicurati che l’olio sia bollente.

[Vuoi sapere tutto ciò che riguarda l’Olio extravergine d’oliva? Leggi anche Tutto sull’Olio extravergine d’oliva]

Quando le zucchine sono fritte a puntino e avranno un colore dorato, puoi adagiarle su della carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso e puoi aggiungervi il sale e una generosa grattugiata di Provolone del Monaco.

Prepara la pentola per la cottura degli spaghetti, aggiungendovi acqua, sale e pepe.

In una padella a parte, soffriggi l’aglio in altro olio d’oliva per circa 1 minuto, dopodiché aggiungi le zucchine fritte e delle foglie di basilico, lasciando cuocere il tutto per circa 2 minuti a fiamma dolce.

Nel frattempo, fai cuocere gli spaghetti soltanto per la metà del tempo indicato in confezione, dopodiché scolali nella padella delle zucchine, aggiungendo un mestolo della loro acqua di cottura. Infatti, a questo punto è fondamentale risottare gli spaghetti, cuocendoli a fuoco medio fino a quando avranno raggiunto una cottura al dente e il sugo non sarà diventato cremoso.

Quando gli spaghetti avranno terminato la cottura, rimescola a fuoco spento per circa 30 secondi, dopodiché grattugia il Provolone del Monaco e amalgama il tutto con un cucchiaio di acqua di cottura, per rendere il tutto ancora più cremoso.

[Per sapere come cuocere al meglio gli spaghetti, leggi anche Come cuocere la pasta? Tutti i consigli per una cottura perfetta]

Et voilà, gli Spaghetti alla Nerano sono pronti per essere impiattati, serviti e gustati!

Ricetta degli Spaghetti alla Nerano

Gli Spaghetti alla Nerano sono perfetti come primo piatto estivo, perché l’estate è il periodo in cui le zucchine sono fresche e gustose. Inoltre, sono l’ideale per stupire tutti con pochi ingredienti ma che creano un gusto eccezionale!

Vuoi preparare anche tu gli Spaghetti alla Nerano? E allora cosa aspetti, corri sullo shop di Spesasicura ad acquistare gli ingredienti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *