Con il Natale alle porte le case si riempiono di luci e il cuore si riempie di gioia, ma… si riaccende anche una vecchia diatriba, che come campo di combattimento ha nientemeno che gli scaffali del supermercato! Ebbene sì, la questione che si ripropone ogni Natale è questa: panettone o pandoro?
Se ancora non hai deciso in che fazione schierarti, se ti piacciono entrambi o se semplicemente vuoi sapere tutte le differenze tra il panettone e il pandoro per capire quale dei due acquistare e regalare per le feste di Natale, continua a leggere questo articolo!
Differenze tra il panettone e il pandoro: la forma e gli ingredienti
Alcune differenze tra il panettone e il pandoro saltano subito all’occhio e sono più che ovvie, ma partiamo proprio da quelle per fare una distinzione precisa tra i due dolci natalizi: la forma e la consistenza.
Il panettone ha una forma cilindrica con una sommità a cupola, ha una crosticina morbida ma spessa e si serve senza la spolverata di zucchero a velo.
Invece, il pandoro ha una forma a piramide tronca e presenta otto punte, e inoltre, nonostante si presenti più scuro all’esterno rispetto che all’interno, è soffice in maniera uniforme e viene servito ricoperto di zucchero a velo, solitamente vanigliato.
[Vuoi conoscere la storia e le curiosità che riguardano il panettone e il pandoro? Leggi anche Il panettone: ricetta e curiosità e Pandoro: storia del dolce di Natale]
Passando agli ingredienti, quelli del panettone e quelli del pandoro sono totalmente diversi gli uni dagli altri. Secondo la ricetta tradizionale il panettone contiene uvetta e pezzetti di frutta candita, invece il pandoro viene preparato con un soffice impasto privo di farcitura, nel quale risaltano soltanto gli aromi di burro e vaniglia.
[Vuoi acquistare il miglior pandoro o il miglior panettone? Leggi la nostra guida: Panettone o Pandoro: guida all’acquisto]
Le calorie del panettone e del pandoro
Se invece volessimo scegliere tra il panettone e il pandoro basandoci semplicemente sulle calorie dell’uno e dell’altro, potremmo rimanere sorpresi: infatti, una porzione di panettone contiene 260 calorie, mentre una porzione di pandoro contiene 280 calorie, soltanto 20 in più. Seppur minima, la differenza è dovuta al maggior contenuto di burro, zuccheri e grassi del pandoro.
In ogni caso, per potersi gustare una fetta di panettone o di pandoro senza sensi di colpa, la porzione ideale sarebbe di circa 80 grammi da mangiare dopo i pasti principali, evitando di consumarlo come merenda o spuntino. In questo modo, le pause tra un pasto e l’altro permetteranno alla saliva di riportare il pH della bocca al livello ottimale e di evitare la formazione di carie, placca e tartaro.
[Se vuoi abbinare al Panettone o al Pandoro anche un ottimo spumante per i brindisi delle feste, leggi anche Spumante: cos’è, composizione e tipologie]
Ora che conosci tutte le differenze tra il panettone e il pandoro, hai deciso quale acquisterai? Che sia l’uno o l’altro, sullo shop online di Spesasicura puoi trovare tutti i migliori panettoni e pandori, da gustare o regalare per Natale!