Il caffè d’orzo è il sostituto del caffè più diffuso e consumato. Divenuto famoso nella seconda metà del Novecento, veniva consumato anche dai bambini, perché non contiene caffeina.
Oltre a essere un’alternativa del caffè, il caffè d’orzo è ricco di nutrienti e apporta all’organismo numerosi benefici, ovviamente a patto che non se ne faccia un consumo eccessivo.
Se sei alla ricerca del miglior caffè d’orzo, continua con la lettura di questo articolo: Spesasicura ti offrirà tutte le notizie sul caffè d’orzo, sulle sue proprietà e i suoi benefici, così che tu possa acquistarlo in maniera consapevole.
Breve storia del caffè d’orzo
Il caffè d’orzo iniziò a diffondersi in Italia durante il secondo dopoguerra a causa della scarsa reperibilità del caffè e di conseguenza dei suoi prezzi troppo elevati.
Tuttavia, il caffè d’orzo era una bevanda già conosciuta nella Grecia del V secolo a.C.: infatti, in quel periodo nientedimeno che Ippocrate aveva l’abitudine di bere un decotto d’orzo per migliorare la sua concentrazione e avere più energie.
Il caffè d’orzo veniva consumato anche nell’antica Roma, dove i gladiatori erano soliti berlo perché si riteneva che accelerasse il recupero muscolare dopo gli scontri nelle arene.
Come si produce il caffè d’orzo?
Questo caffè si ricava dai chicchi dell’orzo, cereale che anticamente era alla base della dieta alimentare dei Greci e dei Romani, i quali lo impiegavano per la preparazione di zuppe o per preparare il pane.
Per poter essere consumato sotto forma di bevanda, l’orzo veniva acquistato in chicchi e successivamente va tostato e macinato, mentre oggi è possibile trovare in vendita la polvere d’orzo solubile già pronta o anche le capsule e le cialde compatibili con le macchine per caffè.
La preparazione del caffè d’orzo
La polvere d’orzo ottenuta a seguito della tostatura e macinatura dei chicchi è molto simile alla polvere del caffè, ma contrariamente a quest’ultimo non contiene caffeina e presenta tutt’altre caratteristiche.
Per preparare il caffè d’orzo si può utilizzare la moka, come per il classico caffè, oppure si può acquistare della polvere d’orzo solubile in acqua calda o ancora utilizzare delle cialde o capsule compatibile con le macchine per caffè. Un altro modo per preparare questa bevanda è utilizzare l’orziera, dal funzionamento molto simile alla moka da caffè.
Caratteristiche nutrizionali del caffè d’orzo
I valori nutrizionali per 100 grammi di caffè d’orzo sono i seguenti:
- 350 calorie
- 80 grammi di carboidrati
- 5 grammi di proteine
- 3 grammi di grassi
- Sali minerali: potassio, fosforo, calcio, ferro e zinco
Dal momento che per preparare la bevanda sono sufficienti 15 grammi di polvere d’orzo disciolti in 250 ml d’acqua, le calorie del caffè d’orzo sono circa 20.
Inoltre, il caffè d’orzo non contiene caffeina né colesterolo e non è alcolico, ma contiene glutine.
I benefici del caffè d’orzo
Tra i numerosi benefici del caffè d’orzo segnaliamo i seguenti:
- È adatto anche per chi soffre di diabete perché rallenta l’assorbimento dei carboidrati e favorisce il controllo del glucosio nel sangue
- Possiede delle proprietà antisettiche e antinfiammatorie
- Favorisce la digestione e la regolarità intestinale
- È ricco di vitamine (A, B, E, PP) e di sali minerali, soprattutto di ferro
- Contiene poche calorie
- Ha un effetto antiossidante
- Anche se non contiene caffeina, dà molta energia all’organismo perché l’orzo è ricco di amido, uno zucchero semplice
- È perfetto anche come bevanda per i bambini, grazie all’assenza di caffeina
Il caffè d’orzo può essere consumato in qualsiasi orario, e per conservare tutti i suoi effetti benefici, basta dolcificarlo naturalmente con miele o stevia.
Vuoi acquistare la polvere d’orzo per preparare questa squisita bevanda? Acquista la miscela sullo shop online Spesasicura, dove ti aspettano i migliori marchi di caffè a prezzi in offerta!