La pasta di riso è un alimento perfetto per le persone che stanno cercando un sostituto della pasta tradizionale a causa delle esigenze più disparate, dalla celiachia all’intolleranza al grano o al lattosio.
Se anche tu stai cercando una valida alternativa alla pasta di semola di grano duro, continua a leggere questo articolo: su Spesasicura puoi trovare tutte le informazioni che stai cercando sulla pasta di riso per acquistarla in maniera consapevole.
Cos’è la pasta di riso?
La pasta di riso è una tipologia di pasta prodotta con farina di riso. Vi sono due categorie di pasta di riso, che sono:
- Pasta di riso come sostituto della pasta tradizionale, prodotta con farina di frumento
- Rice noodles, ovvero noodle di riso
La pasta di riso è molto utilizzata in cucina, soprattutto da persone che soffrono di celiachia o che sono allergiche alle proteine del grano, e quindi hanno bisogno di un sostituto della pasta che sia simile dal punto di vista nutrizionale.
[Vuoi conoscere tutto ciò che riguarda la pasta tradizionale? Leggi anche Pasta: tutto sulla pasta]
Pasta di riso al posto della pasta tradizionale
La pasta di riso è molto diffusa perché può sostituire la pasta classica, e ciò è indispensabile per i celiaci, che non possono consumare la farina di frumento e i suoi derivati perché intolleranti al glutine, ma anche per le persone allergiche alle proteine del grano.
Il profilo nutrizionale della pasta di riso è simile a quello della pasta di frumento, e così anche i formati proposti e le relative versioni alternative: infatti, è possibile trovare in vendita formati di ogni genere, come spaghetti, fusilli, penne e tantissimi altri, e inoltre vi è la pasta di riso integrale o ad esempio prodotta con una miscela di farina di riso e farina di mais o di quinoa.
[Sapevi che un’altra valida alternativa alla pasta tradizionale è la pasta di legumi? Leggi anche Pasta di legumi: ecco ciò che devi sapere]
Valori nutrizionali della pasta di riso
La pasta di riso possiede un elevato apporto energetico, grazie al suo alto contenuto di carboidrati, proteine e in minima misura di lipidi. Inoltre la pasta di riso contiene glucidi complessi, ovvero l’amido, e peptidi dal valore biologico medio, così come le fibre, il cui contenuto è nella media. Il colesterolo nella pasta di riso manca del tutto.
Le vitamine della pasta di riso appartengono al gruppo B e sono principalmente idrosolubili, come la niacina e la tiamina, mentre per quanto riguarda i minerali vi è un buon contenuto di fosforo e di manganese.
La pasta di riso è considerata un alimento dietetico, e infatti viene impiegata nelle diete delle persone sovrappeso. Inoltre, poiché è priva di glutine, di proteine del grano e di lattosio, la pasta di riso è perfetta per la dieta alimentare dei celiaci e delle persone con problemi di intolleranza al lattosio. Infine, la pasta di riso è perfetta per la dieta alimentare vegetariana o vegana.
100 grammi di pasta di riso apportano all’organismo 364 calorie, con un contenuto di 83,2 grammi di carboidrati, 1,6 grammi di fibre, 0,6 grammi di grassi equamente suddivisi tra grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi e 3,4 grammi di proteine.
La porzione ideale di pasta di riso è di 80 grammi da pesare a secco, per un apporto di 290 calorie.
Noodle di riso, la variante orientale della pasta di riso
I noodle di riso sono un prodotto tipico dei Paesi dell’estremo Oriente e del sud-est asiatico. I rice noodles sono realizzati in vari spessori e si possono trovare in vendita sia freschi che secchi, o anche congelati. I noodle hanno una forma che ricorda gli spaghetti, ma sono molto più sottili. Vengono prodotti con farina di riso bianco o integrale e acqua, ma vi sono delle varianti che contengono anche amido di mais o tapioca, ingredienti che incrementano la consistenza gelatinosa dell’amido e che servono a rendere i noodle più elastici e trasparenti durante la cottura.
[Vuoi saperne di più sui noodle? Leggi Spaghetti orientali: chiamiamoli per nome]
Come cucinare la pasta di riso
La pasta di riso va cucinata secondo lo stesso procedimento adottato per cucinare la pasta classica, con la cottura in acqua bollente e le tempistiche che variano a seconda della tipologia e del formato. Ciò che varia dalla pasta di semola di grano duro è la consistenza finale, che ancora non è del tutto uguale.
Inoltre, come la pasta tradizionale, anche la pasta di riso è adatta per essere saltata in padella e mantecata con i sughi, soprattutto quelli più densi.
Vuoi acquistare la pasta di riso? Corri sullo shop di Spesasicura, dove ti aspettano tante offerte!