Cibi e Bevande

Latte: cos’è e cosa contiene

Latte: cos’è e cosa contiene

Il latte vaccino è una bevanda importantissima per l’alimentazione umana e soprattutto dei bambini, perché è un’ottima fonte di sostanze nutritive essenziali per il loro corretto sviluppo.
Il latte costituisce un ottimo alimento anche per gli adulti, perché è completo di proteine, zuccheri, grassi, sali minerali e vitamine indispensabili per il benessere dell’organismo e per un’alimentazione sana.

Vediamo quali sono le componenti più importanti del latte è perché è importante introdurlo nella nostra alimentazione.

Il latte e l’acqua

Il latte è composto per l’80% da acqua, la quale rende il latte una bevanda molto dissetante, specialmente quando è fresco.
L’acqua contenuta nel latte rappresenta la base per tutte le altre importantissime sostanze, cioè le proteine, gli zuccheri, i grassi, i sali minerali e le vitamine.

Le proteine del latte

Le proteine sono fondamentali per il nostro organismo, perché contribuiscono allo sviluppo e al rinnovamento dei tessuti umani e supportano la metabolizzazione delle sostanze nutritive.
Il latte ha un elevato contenuto di proteine e amminoacidi essenziali di altissima qualità biologica.
Le proteine del latte vaccino sono per l’80% caseina e per il 20% proteine del siero.

Le proteine del latte

Gli zuccheri

Gli zuccheri forniscono un’immediata energia all’organismo, e per questo sono un valido supporto quando si svolge un’intensa attività fisica o mentale.
Il latte contiene uno zucchero che non è contenuto in nessun altro alimento, il lattosio, che è importantissimo soprattutto nell’alimentazione dei neonati perché contribuisce al corretto sviluppo del sistema nervoso.

I grassi del latte

I grassi sono per l’organismo umano una fonte di energia concentrata, perché mantengono il calore del corpo e favoriscono l’assimilazione delle vitamine liposolubili, e in particolare i grassi del latte vengono assimilati dal nostro metabolismo più facilmente rispetto agli altri grassi alimentari.

Il latte: una fonte di vitamine

Il latte vaccino è una bevanda ricca di vitamine: la vitamina A, implicata nello sviluppo e nella protezione della pelle e delle mucose; le vitamine del gruppo B, fondamentali per la protezione del sistema nervoso e dall’azione anti-anemica e rinforzante; la vitamina D, indispensabile fonte di calcio per le nostre ossa.

I sali minerali

Il latte è la più importante fonte di calcio, necessario per la salute e lo sviluppo delle ossa e dei denti. Per questo motivo, il consumo di latte è consigliatissimo soprattutto a giovani, anziani e donne, che sono maggiormente soggette ad osteoporosi.
Inoltre, secondo studi scientifici il periodo fondamentale per il consumo di latte è quello che va dalla nascita fino ai 25 anni.

Nel latte sono presenti anche altri importanti sali minerali: fosforo, magnesio e potassio.

Acquista sullo shop di Spesasicura i migliori marchi di latte a prezzi super convenienti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *