Il vino con le percoche, se non lo hai mai provato ti consigliamo vivamente di prepararne una bella caraffa fredda. Perché? Perché il vino con le percoche è uno dei piaceri estivi per eccellenza, una tradizione casereccia sempre più in voga. E inoltre prepararlo è semplicissimo!
Scopri come fare continuando a leggere questo articolo!
Cos’è la percoca?
Le percoche sono un tipo di pesche particolare, caratterizzate dalla loro forma allungata e dalla buccia vellutata di colore arancione-rossastro. Sono una varietà di pesche molto apprezzate per il loro sapore dolce e succoso. Le percoche sono coltivate in Campania, soprattutto nell’area flegrea, e sono molto diffuse anche in Puglia, in Basilicata, in Calabria, in Sardegna e in Molise. Questo tipo di pesche è spesso consumato fresco, ma può anche essere utilizzato nella preparazione di marmellate, dolci e conserve. Le percoche sono molto apprezzate durante la stagione estiva quando sono disponibili fresche e mature.
Quale vino scegliere per le percoche?
Le percoche si abbinano molto bene con vini dolci o leggermente dolci, in modo da esaltare il loro sapore dolce e succoso. Alcune opzioni di vino per preparare il vino con la percoca sono:
- Moscato d’Asti: Un vino frizzante e dolce, con aromi di frutta fresca e fiori. La sua dolcezza equilibrata si accosta perfettamente alla dolcezza delle percoche.
- Passito di Pantelleria: Un vino dolce e complesso, prodotto sull’isola di Pantelleria. Ha un gusto ricco di frutta matura, con note di albicocche e miele, che si armonizza con le percoche.
- Gewürztraminer: Un vino bianco aromatico, con profumi intensi di frutta esotica e fiori. La sua dolcezza e complessità si adattano bene alle percoche.
- Lambrusco dolce: Un vino rosso frizzante e dolce, tipico della regione dell’Emilia-Romagna. La sua freschezza e dolcezza si sposano bene con il gusto delle percoche.
Come preparare il vino con le percoche
Per preparare il vino con le percoche, avrai bisogno semplicemente di… vino e percoche! Versa il vino in una caraffa, taglia le percoche a cubetti e tuffale nel vino. Lascia macerare le percoche per qualche ora, servi il vino freddo e dissetati con la dolcezza di questa semplicissima ma gustosa invenzione!
Il consiglio in più: dopo aver tagliato le percoche a cubetti, lasciale in freezer per qualche ora, in modo che quando le tufferai nel vino riusciranno a raffreddarlo ancora di più!
Ricorda che puoi trovare tantissimi vini in offerta su Spesasicura!