Cibi e Bevande

Struffoli: la ricetta originale del dolce napoletano

Struffoli: la ricetta originale del dolce napoletano

Gli struffoli sono un dolce che non deve assolutamente mancare durante le feste di Natale, specialmente in Campania! Dei piccoli tondini di soffice impasto fritto, ricoperti di miele e coloratissimi per i confettini e i canditi, nel periodo natalizio non vi si può assolutamente rinunciare.

Ma come si preparano gli struffoli? Continua a leggere questo articolo per scoprire la ricetta originale degli struffoli e tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno per ottenere degli struffoli buoni come quelli della tradizione o… come quelli della pasticceria!

Cosa sono gli struffoli?

Gli struffoli sono un dolce di Natale tipico della tradizione culinaria napoletana, immancabile sulle tavole e nelle pasticcerie durante il periodo natalizio. Gli struffoli si presentano come delle piccole palline create con un impasto di farina, uova, burro, zucchero e liquore, preferibilmente all’anice. Le palline di impasto vengono fritte in immersione nell’olio e successivamente glassate con il miele, ricoperte di confettini colorati e decorate con frutti canditi a piacimento.

La ricetta originale degli struffoli

La ricetta degli struffoli prevede un procedimento molto semplice, e inoltre gli struffoli si conservano a lungo, anche grazie alla copertura in miele.
Scopri la ricetta originale napoletana e tutti i trucchetti per realizzare degli struffoli deliziosi.

La ricetta originale degli struffoli

Ingredienti

La ricetta che proponiamo prevede delle quantità per circa 8 o 10 persone.

Ecco di seguito gli ingredienti necessari per l’impasto:

  • 400 grammi di farina 00
  • 3 uova medie
  • 80 grammi di burro
  • 40 grammi di zucchero
  • 2 cucchiai di liquore all’anice, liquore Strega o limoncello
  • Scorza grattugiata di un’arancia
  • Scorza grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • 600 ml di olio di semi di girasole per la frittura

Ecco invece gli ingredienti per la decorazione degli struffoli:

  • 300 grammi di miele
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • Confettini colorati a volontà
  • Confettini cannellini all’aroma di cannella
  • Confettini argentati
  • Frutta candita a piacimento

La ricetta originale degli struffoli prevede l’impiego del liquore all’anice, ma è possibile sostituirlo con limoncello, liquore all’arancia o rum, altrettanto aromatici.

Invece, per quanto riguarda il lievito, non è previsto nella ricetta originale, ma aggiungerne una piccola quantità fa sì che gli struffoli diventino più morbidi e leggeri.

L’impasto

Innanzitutto comincia dal fondere il burro e poi lasciarlo raffreddare, e nel frattempo tieni pronti lo zucchero e il liquore.

Mescola in una ciotola la farina e il lievito setacciati insieme al sale e alle scorze di agrumi grattugiate e successivamente aggiungi lo zucchero, il burro e il liquore. Aiutati con un cucchiaio di legno per realizzare una sabbiatura con l’impasto.

Crea una cavità al centro del composto e aggiungi le uova, amalgamando il tutto fino a quando non avrai ottenuto un impasto compatto. A questo punto prosegui impastando con le mani fino a quando non vi saranno più grumi nella pasta.

Infine, copri l’impasto con la pellicola e lascialo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Come si realizzano gli struffoli

Una volta che l’impasto ha riposato per il tempo necessario, staccane un panetto dal peso di circa 50 o 70 grammi e realizzane un salsicciotto dal diametro di un centimetro. Aiutandoti con un coltello, affettalo e tagliane tante piccole palline dalla grandezza di un centimetro.

Vai avanti con questo procedimento finché non avrai esaurito l’impasto.

Come si realizzano gli struffoli

La frittura degli struffoli

Riempi una pentola dai bordi alti utilizzando la metà della quantità dell’olio di girasole indicato nella ricetta e mettila sul fuoco finché l’olio non sarà diventato bollente.

Friggi pochi struffoli alla volta immergendoli nell’olio bollente e mescolando un paio di volte. Se si dovesse formare della schiuma in eccesso, rimuovila con un mestolo forato. Gli struffoli saranno pronti in circa 30 secondi, e si presenteranno dorati ma non troppo scuri.

A questo punto, prelevali dalla pentola con un mestolo forato e ponili su un piatto da portata ricoperto da carta assorbente, in modo che rilascino l’olio in eccesso.

Cambia l’olio per la frittura una volta nel corso del procedimento con il restante olio di girasoli, in modo da garantire sempre la fragranza e la durata degli struffoli.

Come condire e decorare gli struffoli

Versa il miele e lo zucchero a velo in una pentola grande e fai sciogliere il tutto tenendo il fuoco basso e mescolando con un cucchiaio di legno.

Allontana la pentola dal fuoco e aggiungi al composto gli struffoli e buona parte dei confettini. Mescola bene il tutto, in modo da ricoprire bene ogni singolo struffolo. A questo punto aggiungi anche i canditi precedentemente tagliati in pezzi grossi e ricoprili con il miele per far sì che diventino ancora più lucidi.

[Vuoi saperne di più sul miele? Leggi Miele: tutto ciò che c’è da sapere sul miele]

Conditi gli struffoli, trasferiscili ancora caldi in un piatto da portata natalizio, dove potrai decorarli con la parte rimanente dei confettini e dei canditi. Sbizzarrisciti con la fantasia, puoi decorare i tuoi struffoli come più ti piace e creare con canditi e confetti i disegni che preferisci!

Et voilà, gli struffoli sono pronti! A questo punto non ti resta che servirli o impacchettarli per farne un golosissimo regalo di Natale.

Conservare gli struffoli

Gli struffoli si conservano a temperatura ambiente e rimangono intatti per circa dieci giorni: durante questo periodo si impregneranno ancora di più di aroma e fragranza!

Come si conservano gli struffoli

Ti piacciono gli struffoli? Corri ad acquistare tutti gli ingredienti su Spesasicura e realizza gli struffoli secondo la ricetta originale napoletana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *