Cibi e Bevande

Nuovo pack in carta per La Molisana

La svolta green de La Molisana segna un cambiamento che riduce l’impatto ambientale dell’azienda

Il 2021 segna una svolta green anche per La Molisana, che indirizza la propria azienda verso la strada della sostenibilità presentando il nuovo pack in carta interamente riciclabile, proveniente da foreste gestite in maniera responsabile e certificate FSC (Forest stewardship Council). Questa scelta è in primis di natura etica, in quanto nasce dalla volontà di ridurre l’impatto ambientale anche sul fronte degli imballaggi. L’azienda La Molisana, per oltre due anni, ha effettuato ricerche su una tipologia di materiale che fosse smaltibile nella carta e che provenisse da cartiere aderenti al programma di Forest Stewardship Council.
Il rinnovo del pack riduce la produzione di plastica di ben 230.000 kg l’anno, venendo incontro sia alle esigenze dell’ambiente sia a quelle dei consumatori, sempre più indirizzati verso un consumo consapevole e orientati verso marchi che limitano l’impiego di plastica e di sostanze chimiche.

Un restyling etico ed estetico

Una scelta etica, quella de La Molisana, che ha fornito anche l’occasione per un rinnovo stilistico. Quella selezionata per il restyling è una carta kraft dalla finitura leggermente ruvida che, rimandando alla superficie naturalmente ruvida della pasta, rimanda a un contesto di rassicurante genuinità ed è interamente riciclabile.
Rimane invece invariato l’iconico colore bianco, che crea luminosità sullo scaffale ma diventa anche una sorta di foglio sul quale è possibile leggere ogni sorta di informazioni circa l’azienda: sul pack, infatti, è possibile leggere la storia della famiglia di mugnai che da oltre un secolo opera nel settore agroalimentare, dell’importanza dell’intera filiera produttiva e dell’italianità del grano utilizzato per la produzione della pasta La Molisana.

Leggi anche: Pasta: il miglior grano

Un nuovo modello di business sostenibile

Per arrivare a questo risultato di business sostenibile, la famiglia Ferro ha investito in un decennio ingenti risorse. Sono stati impiegati, infatti, oltre 80 milioni di euro nello studio di nuove energie che fossero efficienti ma al contempo sempre meno impattanti, ed è stato anche implementato il sistema di autoproduzione di energia.
Dal 2018, inoltre, La Molisana impiega nella produzione della pasta grano esclusivamente italiano, una scelta che comporta importanti ricadute socio-economiche. Gli accordi di filiera siglati dagli operatori, in questo modo, sostengono l’agricoltura italiana e il legame diretto con i coltivatori, dei quali viene anche tutelato il lavoro con l’introduzione del prezzo minimo garantito e di modelli premiali.
Innovativi e sostenibili sono anche i metodi di coltivazione del grano, grazie ai quali si riducono notevolmente le emissioni di CO2 e il consumo di acqua e che rendono possibile anche la valorizzazione della biodiversità, applicando dei sistemi di coltivazione specifici per le condizioni colturali e climatiche di ciascuna area geografica.

Leggi anche: Pasta con grano solo italiano

La Molisana è un’azienda che concepisce la pasta non come un semplice prodotto finale, ma come una vera e propria mission, che adesso in più al gusto unisce anche il rispetto dell’ambiente e una visione aziendale sostenibile.

PER INFORMAZIONI
www.lamolisana.it
info@lamolisana.it

Acquista online pasta La Molisana nello shop di Spesasicura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *