Cibi e Bevande Consigli per la spesa

Panettone e Pandoro: guida all’acquisto

Panettone e Pandoro: guida all’acquisto

Il panettone e il pandoro sono due dei dolci più acquistati per le feste di Natale, e non a caso in vendita se ne trovano tantissimi, prodotti dai marchi più disparati.

Per evitare di farsi influenzare dalle pubblicità e di farsi prendere dai dubbi, noi di Spesasicura vogliamo proporti una guida all’acquisto del pandoro e del panettone, completa di tutte le informazioni indispensabili da ricercare sull’etichetta.

Continua a leggere l’articolo se vuoi acquistare il miglior panettone o il miglior pandoro per Natale!

Il disciplinare per il panettone e il pandoro

Sia il panettone che il pandoro sono prodotti dolciari da forno disciplinati dal decreto del 16 maggio 2017, che ha modificato il DM del 22 luglio 2005. Il decreto garantisce massima trasparenza sul mercato, facendo in modo che il consumatore possa avere a disposizione tutte le informazioni riguardanti la composizione dei prodotti.

Secondo il disciplinare, la denominazione di Panettone si riferisce allo specifico prodotto dolciario da forno a pasta morbida e prodotto mediante fermentazione naturale da una pasta acida. Per quanto riguarda i canoni estetici, il panettone deve avere una base rotonda e una crosta esterna, mentre gli alveoli interni dovuti alla lievitazione e alla cottura devono avere una forma allungata. Deve avere una consistenza soffice e un aroma che richiama la lievitazione della pasta.

Il panettone: ricetta e curiosità

[Vuoi conoscere tutte le curiosità sul panettone? Leggi Il panettone: ricetta e curiosità]

Gli ingredienti del panettone sono i seguenti:

  • Farina di frumento
  • Zucchero
  • Uova di gallina di categoria A o tuorlo d’uovo, o anche entrambi ma con una percentuale di tuorlo almeno del 4%
  • Burro in percentuale del 16%
  • Uvetta e pezzetti di bucce di agrumi canditi per il 20%
  • Lievito naturale a pasta acida
  • Sale

Invece, per quanto riguarda il Pandoro, il disciplinare impone per tale denominazione un prodotto dolciario da forno a pasta morbida, realizzato attraverso fermentazione naturale da pasta acida. La forma del pandoro è un tronco di cono dalla sezione a stella a otto punte e non deve essere ricoperto da alcuna crosta. I suoi alveoli interni sono uniformi e di piccole dimensioni, mentre il suo aroma dev’essere di burro e vaniglia.

Pandoro

[Vuoi conoscere tutto ciò che riguarda il pandoro? Leggi Pandoro: storia del dolce di Natale]

Ecco gli ingredienti del pandoro:

  • Farina di frumento
  • Zucchero
  • Uova di gallina di categoria A o tuorlo d’uovo o entrambi, ma in questo caso dev’esserci almeno il 4% di tuorlo
  • Burro, per almeno il 20%
  • Lievito naturale a pasta acida
  • Aroma di vaniglia o vanillina
  • Sale

Il disciplinare di produzione riporta anche alcuni ingredienti facoltativi da aggiungere sia per la preparazione del panettone che per la preparazione del pandoro.

[Vuoi conoscere tutte le differenze tra il pandoro e il panettone? Leggi Panettone o Pandoro: le differenze]

Pandoro e Panettone: diffidate dalle imitazioni

Nel periodo che precede le feste di Natale, sugli scaffali dei supermercati iniziano a fare la loro comparsa dei dolci dalla forma che ricorda quella del panettone o del pandoro e che vengono anche denominati in tal modo, ma che sono prodotti con ingredienti di qualità inferiore e che non rispettano il disciplinare di produzione.

Per tutelare i consumatori e ridurre le frodi, la circolare numero 7021 del 3 dicembre 2019 ha definito ulteriori pratiche che gli organismi di controllo possono attuare.

Per garantire maggiore trasparenza e conformità del prodotto alle regole, gli ingredienti obbligatori devono essere presenti nel panettone o nel pandoro in delle quantità minime stabilite per legge, calcolate durante la produzione secondo dei metodi fissati dalla circolare.

Cosa guardare sull’etichetta del pandoro e del panettone?

Innanzitutto, sull’etichetta di pandoro e panettone bisogna controllare che i prodotti siano stati prodotti con una lievitazione naturale. Inoltre, secondo il disciplinare tra gli ingredienti vi devono essere per obbligo burro e uova fresche, mentre sono vietati i grassi vegetali o gli ovo prodotti.

Infine, è vietato l’utilizzo di ingredienti che non siano previsti dalla legge, e per questo motivo tutte le versioni glassate e farcite di panettoni e pandori devono riportare sull’etichetta tutti gli ingredienti extra utilizzati per le farciture o le coperture.

Panettone

Se vuoi acquistare i migliori pandori e i migliori panettoni, corri sullo shop di Spesasicura, dove ti aspettano tantissime offerte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *