Hai preparato troppa pasta per il tuo pranzo con gli amici? Cucina una gustosa frittata di pasta utilizzando gli avanzi ed evitando gli sprechi!
La frittata di pasta, si sa, è il tipico cibo gustoso e veloce da preparare e che al gusto unisce anche un principio di base che potremmo definire etico, se non addirittura nobile: quello di non sprecare gli avanzi di pasta, qualora ne aveste cucinata in eccesso.
Frittata di pasta, alias Pizza di maccheroni
La frittata di pasta è una pietanza che ha origine in Campania, dove viene chiamata anche pizza di maccheroni, e nasce come ricetta svuota-frigo. Tuttavia, negli anni la frittata di maccheroni è diventata un vero e proprio cult della cucina meridionale, dove viene preparata per le occasioni più disparate: scampagnate e pic-nic, ma anche come pratico pasto da viaggio o per una giornata al mare, ma anche semplicemente come comfort food, quando si vuole preparare un piatto semplice e sfizioso.
Come già accennato, in Campania la frittata di pasta è conosciuta con molti nomi, come pizza di maccheroni o anche frittata di spaghetti: questa varietà di nomi fa già intuire che si può utilizzare il formato di pasta che più ci piace, pasta lunga come gli spaghetti o i bucatini o pasta corta come penne, fusilli o rigatoni.
L’uovo, ingrediente imprescindibile
Oltre alla pasta, l’unico ingrediente imprescindibile e invariabile, ovviamente, è l’uovo: per ottenere una frittata di pasta perfetta bisogna calcolare circa un uovo a testa più un eventuale uovo extra, a seconda dei gusti.
Per quanto riguarda il formato di pasta, anche quello viene scelto a seconda delle preferenze, ma i più utilizzati sono gli spaghetti, che con la cottura diventano anche piacevolmente croccanti, o i bucatini.
Salumi e Formaggi per rendere squisita la frittata di pasta
Per arricchire ulteriormente la frittata di pasta, inoltre, è possibile aggiungere gli ingredienti più disparati e… saporiti: cubetti di salame e formaggi come il parmigiano, il pecorino e la scamorza sono i più utilizzati, ma ne esistono varianti come la mortadella e salumi vari e altri formaggi, come la provola, il caciocavallo o la mozzarella.
Per una versione più “internazionale” della frittata di pasta, poi, si possono aggiungere invece cubetti di würstel e formaggi a pasta filata.
Bianca o Rossa? Questo è il dilemma
Dulcis in fundo, il vero dilemma: la frittata di pasta è bianca o rossa? Ovvero, è con o senza pomodoro? La versione più diffusa è quella bianca, ma a Napoli è facile trovare anche la versione rossa, perché per tradizione la frittata di pasta si prepara principalmente con la pasta al sugo avanzata.
Ti è venuta voglia di una frittata di maccheroni? Acquista la pasta su Spesasicura!