Blog Spesasicura Magazine Cibi e Bevande Dalgona Coffee: la ricetta del “cappuccino capovolto”
Cibi e Bevande

Dalgona Coffee: la ricetta del “cappuccino capovolto”

Conosci il Dalgona Coffee, il “cappuccino capovolto” più fotografato e condiviso del web? Leggi questo post per scoprire la ricetta!

Ormai è noto a tutti, il cibo, oltre che buono e genuino, dev’essere perfetto anche dal punto di vista estetico. Non è un caso, infatti, che su Instagram spopoli l’hashtag #foodporn, che rimanda appunto a cibi, per così dire, fotogenici ed estremamente carini e popolari.

Uno di questi cibi è il Dalgona Coffee, divenuto popolare prima su Tik Tok e YouTube, grazie a influencer che ne proponevano la ricetta.

Il Dalgona Coffee in Italia è conosciuto anche come “cappuccino capovolto”, perché, a differenza del cappuccino classico che tutti conosciamo, non ha una base di caffelatte con in cima una cremosa schiuma di latte, ma è esattamente il contrario: il Dalgona Coffee ha una base di candidissimo latte bianco con in cima una cremosa spuma di latte!

Ma come si prepara il Dalgona Coffe? Continua a leggere per scoprire la ricetta più instagrammabile del web!

Dalgona Coffee: com’è fatto il cappuccino capovolto?

Il Dalgona Coffee è una bevanda di origini coreane che si prepara montando il caffè istantaneo con acqua e zucchero in parti uguali, ottenendo così una crema di caffè spumosa e voluttuosa.

Questa schiuma va aggiunta poi al latte freddo (che può essere latte vaccino o vegetale, a seconda delle preferenze), dando così alla bevanda l’aspetto di un vero e proprio cappuccino sottosopra.

Il Dalgona Coffee si presenta con un’estetica estremamente invitante, che ricorda quella dei frappuccini di Starbucks: proprio come questi ultimi, infatti, il Dalgona Coffee si presta a essere fotografato e condiviso sui social da tantissimi influencer e content creator del web.

(Vuoi conoscere tutte le proprietà nutrizionali del latte? Leggi Latte: cos’è e cosa contiene)

La Ricetta del Dalgona Coffee

Prima di passare alla ricetta vera e propria, che prevede per la spuma di caffè tre soli ingredienti e tutti in parti uguali, è doveroso fare una premessa: uno degli ingredienti, necessario per ottenere la classica consistenza soffice e cremosa del Dalgona Coffee, è il caffè solubile. Certo, gli italiani magari non impazziranno di gioia nel leggerlo, ma vi assicuriamo che il caffè solubile è fondamentale per il risultato finale!

Ecco gli ingredienti per realizzare il Dalgona Coffee:

  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di acqua bollente
  • 3 cucchiai di caffè solubile
  • 1 bicchiere di latte (vaccino o vegetale a scelta)
  • Cubetti di ghiaccio q.b.

Come si prepara il Dalgona Coffee?

  • In una ciotola, mettete il caffè solubile, lo zucchero e l’acqua bollente e montate con una frusta a mano (nell’originale ricetta Made in Corea bisogna girare 400 volte, quindi armatevi di pazienza o… scegliete una frusta elettrica!)
  • Montate fino a quando il composto non avrà cambiato colore, diventando di un bel marroncino chiaro, e fino a quando avrete ottenuto una crema soffice e spumosa
  • Mettete dei cubetti di ghiaccio e del latte in un bicchiere di vetro (il bicchiere di vetro è fondamentale per mostrare il doppio strato)
  • Sormontate il latte con la crema di caffè aiutandovi con un cucchiaio e… il vostro Dalgona Coffee è pronto!
  • Ultimo step, facoltativo ma non troppo, fotografate e… postate con l’hashtag #dalgonacoffee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version