Cibi e Bevande

Birra per Pesce: ecco i migliori abbinamenti

Birra per pesce: in quanti storcono il naso pensando a questo abbinamento?
Effettivamente, se pensiamo alla birra, ci viene in mente la pizza, i formaggi, carni e cibi corposi e saporiti in generali; se viceversa pensiamo al pesce, invece, è automatico per noi pensare al vino, nello specifico quello bianco.

E invece il mondo della birra è talmente variegato che permette anche questo abbinamento che per noi italiani risulta inusuale: l’importante è scegliere attentamente la birra in base alla tipologia e non in base al “colore”, come faremmo per i vini bianchi, che in generale sono perfettamente abbinabili con pesce e crostacei.

Ecco le migliori birre per pesce!

Se invece cerchi consigli su come abbinare la birra anche ad altri cibi, leggi il post Come abbinare la birra al cibo.

Pesce e Birra Porter

Le Porter sono birre scure, dalla corposità media e dalla carbonatazione moderata. Presentano note di testa di cioccolato e caffè e note secondarie di cacao torrefatto. Cremose e luppolate e dal perfetto equilibrio, nonostante la birra scura non sia ben vista come accompagnamento per piatti di pesce, questo abbinamento inaspettato può risultare molto ben articolato.

Pesce e Birra Stout

Lo stesso discorso possiamo farlo per la birra Stout, una birra robusta dalle note tostate e maltate e dai vaghi sentori di liquirizia e caffè.
Ebbene, la birra Stout in Inghilterra viene spesso abbinata a crostacei o addirittura alle ostriche, la cui sapidità viene ben equilibrata dalle note della Stout.
L’abbinamento consigliato? Birra Stout e sauté di cozze!

Pesce e Birra Pilsner

Cambiamo totalmente tipologia con la birra Pilsner, una birra dal sapore fresco e pulito e dall’aroma floreale/erbaceo, agrumato o speziato.
Il miglior abbinamento per la Pilsner è quello con i fritti di pesce in generale: calamari fritti o, per i più audaci, il fritto di pesce per eccellenza, il fish & chips! La frizzantezza della Pilsner, infatti, smorza e alleggerisce il sapore e la consistenza della frittura.

Pesce e Birra Blanche

Anche la birra Blanche è perlopiù una birra leggera ma gustosa e rinfrescante: perfetta in abbinamento con il tonno o la trota, pesci carnosi ma delicati nel sapore, ma anche con molluschi (ostriche, cozze) e crostacei (granchi).

Pesce e Birra American Pale Ale

Dal gusto amaro ed equilibrato, La birra American Pale Ale è una birra dal profumo agrumato e di frutti tropicali, grazie alla presenza di luppoli americani e del Pacifico.
Per il loro gusto fruttato e floreale e per il contenuto alcolico moderato, le birre American Pale Ale accompagnano perfettamente piatti di pesce dal sapore delicato, come ad esempio un guazzetto di pesce o pesce in abbinamento con patate; ma la birra American Pale Ale è perfetta anche con i crostacei, provare per credere!

Pesce e Birra IPA

Similmente alla American Pale Ale, anche la birra IPA ha un aroma agrumato e dal finale luppolato, secco e aromatico.
Perfetto in abbinamento con la birra IPA è il pesce azzurro, il salmone o lo sgombro conditi e profumati agli agrumi: la chiave, in ogni caso, è ricercare un abbinamento che armonizzi i sapori, sia con sapori simili che per contrasto.

Pesce e Birra Session IPA

La birra Session IPA è una birra profumata e dal sapore secco e amaro e tuttavia di ottima bevibilità. Grazie alla sua acidità luppolata, accompagna perfettamente un buon polpo grigliato, ma anche un saporito ed esotico tacos di pesce al profumo di lime.

Pesce e Birre dall’elevata acidità

Nell’ambito delle birre con un più alto livello di acidità esistono varie tipologie, ognuna perfetta per determinati piatti di pesce.

Birra Lambic e Fruit Lambic

Fruttata e aromatica, la birra Lambic e Fruit Lambic si sposa benissimo con una buona Ceviche, una particolare marinatura dei frutti di mare crudi in succo di agrumi che “cuoce” il pesce senza calore.

Birra Gueuze

La birra Gueuze, grazie alla sua effervescenza e acidità, è perfetta per i pesci più grassi, come il salmone o il pesce azzurro, in quanto ne smorza e alleggerisce la grassezza bilanciando il pasto. La birra Gueuze è ottima anche con antipasti di pesce conditi con lime e avocado.

Birra Gose

La birra Gose, bionda e sapida, acocmpagna perfettamente il pesce spada, carnoso e saporito, dall’aroma quasi affumicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *