Cibi e Bevande

10 idee per riciclare le bustine di tè e tisane

10 idee per riciclare le bustine di tè e tisane

Stai cercando delle idee creative per riciclare le bustine di tè, tisane e camomilla? Ti sorprenderà scoprire quanti utilizzi se ne possano fare, evitando di gettare subito via i filtri dopo un solo uso!
Alleate per la nostra bellezza, per la cura della casa e del giardino, le bustine di e camomilla sono un validissimo aiuto naturale e sostenibile in tantissimi ambiti: scopri qui su Spesasicura tutti i modi per riciclare i filtri di tè e tisane!

E se ti è venuta voglia di una buona tazza di tè o di una tisana, non dimenticare che nel nostro shop online puoi acquistarne per tutti i gusti!

[Leggi anche Tè nero: tutto sulla tipologia di tè più diffusa]

Riutilizza le bustine di tè per altre infusioni

Il primo modo per riciclare i filtri del tè è quello di preparare altre infusioni: infatti, con due filtri già utilizzati precedentemente, si può ottenere un risultato del tutto simile a quello che si avrebbe con una bustina nuova. Questo è anche un ottimo metodo per risparmiare una bustina ogni tre, consentendo di ricavare due vantaggi: economico e ambientale.

Utilizza i filtri della camomilla per il post-rasatura

Le bustine di camomilla, che siano usate o anche scadute, possono essere riutilizzate per lenire le irritazioni provocate dalla rasatura, e questo perché la camomilla possiede delle proprietà calmanti e antinfiammatorie ed è capace di accelerare i tempi di risanamento delle piccole lesioni da rasatura.

Utilizza i filtri della camomilla per il post-rasatura

Ricicla i filtri per lenire le scottature

I filtri di tè e tisane sono utilissimi anche in caso di scottature e bruciature: per ottenere degli effetti benefici e provare un sollievo immediato, è sufficiente applicare la bustina ancora umida direttamente sulla pelle. Il consiglio in più è quello di scegliere degli infusi a base di erbe con effetto antinfiammatorio, come ad esempio tiglio o malva.

Fai un pediluvio con le bustine del tè

I filtri di tè usati sono ottimi anche per un pediluvio rigenerante. Ponili in una bacinella piena d’acqua tiepida, e in questo modo potrai rilassarti dopo una lunga giornata di lavoro e anche eliminare eventuali cattivi odori.

Fai un pediluvio con le bustine del tè

Filtri del tè come profumatori per l’armadio

Sapevi che uno dei tanti modi per prolungare la vita delle bustine di tè è quello di utilizzarle per profumare il tuo armadio? Sono perfetti soprattutto i tè e le tisane che contengono le erbe più aromatiche e profumate, come ad esempio la lavanda, la rosa canina o i frutti esotici. Fai asciugare bene il filtro e poi riponilo nel tuo armadio o nei cassetti: ogni volta che li aprirai sentirai immediatamente un profumo inebriante!

Copri i capelli bianchi con i residui di tè

Con i resti di tre bustine di tè, mescolati con un cucchiaino di salvia e uno di rosmarino, puoi ottenere un composto con il quale coprire i capelli bianchi incipienti. Crea il composto, lascialo riposare per circa 6 ore e poi utilizzalo sui capelli come maschera o impacco pre-shampoo.

Bustine di tè per sgonfiare gli occhi

I filtri di tè e camomilla sono degli utilissimi alleati per gli occhi, perché se lasciati in posa riescono a sgonfiarli, a rinfrescarli e a ridurre eventuali arrossamenti, in quest’ultimo caso specialmente la camomilla. Poni le bustine di tè o camomilla nella zona delle occhiaie e lasciale in posa per mezz’ora e successivamente risciacqua con acqua tiepida.

Bustine di tè per sgonfiare gli occhi

Utilizza le bustine di tè come fertilizzante

Dalle bustine di tè si può ricavare un ottimo compost e fertilizzante fatto in casa: basta lasciarle all’aperto per circa dieci giorni e poi mescolarne il contenuto al terreno. Come risultato avrai delle piante rigogliose e in salute!

Fai le pulizie con i filtri del tè

I filtri del tè sono validissimi come alleati per le pulizie di casa: rendono splendenti i vetri e lucide le superfici del legno, ma sono ottimi anche per sgrassare i piatti: l’importante è risciacquare bene il tè dopo l’utilizzo per evitare che le superfici si macchino o scuriscano. Inoltre, il tè estratto dalle bustine è utile anche da lasciare in posa su zerbini e tappeti per circa 15 minuti, per ripulirli.

Ѐ possibile riutilizzare le bustine del tè? E per quante volte?

I filtri di tè, camomilla e tisane possono essere riutilizzati, ma soltanto una sola volta e a distanza di poco tempo dal primo utilizzo. Se invece hai intenzione di utilizzarla nei giorni successivi, puoi lasciare asciugare la bustina e poi conservarla in frigorifero.

Ѐ possibile riutilizzare le bustine del tè? E per quante volte?

Hai trovato utile il nostro articolo? Condividilo sui tuoi social! E soprattutto non dimenticare che sullo shop online di Spesasicura puoi trovare tantissimi tè, camomille e infusi a prezzi scontati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *