Una corretta alimentazione tutela il tuo cane dal rischio di patologie e lo mantiene sano e forte. Ma tra i tantissimi prodotti offerti dal mercato, tra crocchette e cibo umido, qual è la scelta migliore?
Per offrire al proprio amico a quattro zampe la migliore alimentazione possibile è sufficiente seguire delle specifiche linee guida e il buon senso. Il presupposto fondamentale per tracciare il profilo nutrizionale del proprio cane è importante tenere conto di fattori quali la taglia, l’età e lo stile di vita.
Volendo fare un esempio, un cane di taglia piccola mangia meno e in maniera diversa rispetto a un cane di taglia grande, o ancora un cane che conduce uno stile di vita sedentario ha un fabbisogno calorico inferiore rispetto a un cane che si muove molto.
Ecco di seguito i nostri consigli per nutrire i nostri amici cani in maniera corretta.
Alimentazione del cane: crocchette e cibo secco
L’alimentazione industriale, con cibo secco e in particolare crocchette, rappresenta l’opzione più pratica in quanto facilmente reperibile e conservabile, pur non penalizzando la qualità degli ingredienti e delle materie prime. Inoltre il cibo industriale per cani è bilanciato e completo di proteine, grassi e carboidrati nelle quantità adatte a soddisfarne il fabbisogno giornaliero.
Tuttavia, il mercato pullula di proposte: dunque, come scegliere le migliori crocchette per cani tra le tantissime in commercio? La soluzione migliore è quella di leggere l’etichetta degli ingredienti riportata sulla confezione, dove gli ingredienti vengono dichiarati in ordine decrescente di quantità. Per questo motivo, è consigliabile scegliere delle crocchette che abbiano come primo ingrediente una materia prima di altissima qualità.
Il cane è un discendente del lupo, e dunque è un animale carnivoro. Tuttavia, la sua convivenza con l’uomo ha causato nel corso dei secoli un’evoluzione del suo apparato digerente, che ora riesce a metabolizzare anche gli amidi. Per questo motivo, anche una dieta onnivora può essere una buona scelta per il proprio animale a quattro zampe.
In ogni caso, quando si tratta dell’alimentazione dei nostri amici cani è bene evitare di seguire le mode del momento e ricordare piuttosto che la dieta alimentare del cane deve prevedere almeno il 20% di proteine, una quantità moderata di carboidrati che costituiscono energia spendibile nell’immediato e la restante percentuale ripartita tra grassi, sali minerali e vitamine. Proprio per questo è consigliabile leggere sempre i valori nutrizionali indicati sulle confezioni dei prodotti.
Un ulteriore consiglio è quello di selezionare alimenti prodotti con ingredienti naturali e carni fresche di prima scelta, e possibilmente arricchiti con Omega 3, glucosamina e condroitina, ingredienti che contribuiscono al benessere del cuore e delle articolazioni dei nostri amici cani.
Infine, se sei alla ricerca dei migliori cibi per cani, corri subito sul nostro shop online Spesasicura, dove puoi trovare tantissimi marchi in offerta!