La colomba di Pasqua è il dolce tipico di questa festività: arricchita di zucchero e mandorle, la colomba è un must, irrinunciabile sulle tavole degli italiani che vogliono trascorrere la Pasqua in famiglia o fuori con amici.
Ma, prima di acquistare sullo shop online di Spesasicura le migliori colombe pasquali, ti sei mai chiesto com’è nata la colomba? Se la risposta è sì, continua a leggere questo articolo, ti racconteremo tutto sulla storia e le origini del dolce di Pasqua per eccellenza!
La colomba: le origini longobarde
La colomba è un dolce che per nome e forma riprende quelli del volatile omonimo e infatti, quest’ultimo per la religione cristiana simboleggia la pace e la resurrezione.
Tale simbolismo è importantissimo anche nella prima leggenda legata alle origini della colomba di Pasqua. La leggenda racconta che dopo la conquista di Pavia da parte del Re longobardo Alboino, avvenuta nell’anno 572 d.C., gli abitanti del posto, per entrare nelle grazie del loro nuovo sovrano, fossero soliti regalargli dei morbidi dolci dalla forma di colomba. Grazie a questi dolci, che furono apprezzatissimi da Re Alboino, gli abitanti di Pavia ebbero tutti salva la vita.
Un’altra leggenda, che ha luogo sempre nel VI secolo d.C. sotto il regno longobardo, riguarda la figura di San Colombano. Questi fu invitato dalla sovrana Teodolinda a partecipare a un banchetto durante il periodo della penitenza quaresimale. Tuttavia, San Colombano si sentiva molto a disagio per la grande quantità di selvaggina presente a tavola, e per non recare offesa alla regina volle benedire il desco in modo da rendere le portate conciliabili con la religione e con la solennità del momento. Fu così che San Colombano, con un semplice gesto della mano destra, compì un miracolo, trasformando le carni in delle soffici colombe pasquali dolci e fatte di morbido pane.
[Conosci un altro dei prodotti tipici da mangiare a Pasqua in Campania? Leggi anche Il Casatiello Napoletano: la Ricetta]
La vera storia della colomba pasquale e i migliori marchi
La fama della colomba di Pasqua si diffuse negli anni Trenta del Novecento circa, principalmente per opera della figura di Dino Villani, uno dei primi pubblicitari e fautore di quella che sarebbe diventata la comunicazione integrata. Villani fu il direttore della pubblicità per l’azienda milanese Motta negli anni 1934-1939, e come tale, oltre a implementare il logo del brand, decise di incrementare anche il business stagionale dell’azienda. E fu proprio così che nacque la colomba come la conosciamo oggi: infatti, Motta, per mantenere attivo lo stabilimento, decise di creare la colomba pasquale utilizzando il medesimo impasto del panettone di Natale, ma conferendogli la sua tipica forma.
[Vuoi conoscere tutto sul Panettone? Leggi anche Il panettone: ricetta e curiosità]
Tra le aziende che si ispirarono a Motta vi fu soprattutto Vergani, anch’essa milanese e anch’essa veicolo di diffusione della fama della colomba pasquale.
Grazie alle due aziende lombarde, la colomba è diventata parte integrante della storia, della tradizione e della cultura culinaria italiane, al punto da essere inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari nazionali italiani redatto dal Ministero delle Politiche Agricole.
La Pasqua si avvicina, perché non acquistare online su Spesasicura le migliori colombe pasquali? Affrettati, ti aspettano tante offerte!