Milioni di fotografie vengono postate ogni giorno, molte delle quali scattate dalla fotocamera frontale dello smartphone. Anche dopo l’estate, i selfie continuano a dominare le bacheche dei social network. Con la loro crescente popolarità, è importante imparare a farli bene.
Spesso ci guardiamo allo specchio cercando la posa perfetta: profilo destro, sinistro, mento in su o in giù, labbra a bacio o sorriso. Fare una faccia da selfie può sembrare semplice, ma in realtà è piuttosto complesso. Bisogna controllare tutti i muscoli del viso, rimanere concentrati e tenere gli occhi puntati sullo smartphone. La ricerca del volto perfetto per il selfie può essere una vera e propria fatica. Spesso, per l’imbarazzo, ci troviamo a fare facce strane o boccacce che possono rovinare la foto.
Chi non ricorda, infatti, quei momenti durante le foto di classe o di gruppo, quando un sorriso forzato ti dava un’aria strana?
Questo solleva la classica domanda: sorrido o non sorrido? E se sorrido, come faccio a farlo nel modo giusto?
Ecco i nostri consigli per ottenere il sorriso perfetto per i selfie!
La chiave per un selfie perfetto: luce e angolazione
La prima regola fondamentale per la buona riuscita di un selfie è la luce: una grande finestra aiuta ad annullare le ombre, grandi nemiche di ogni foto. Per evitare distorsioni dell’immagine, è meglio tenere il telefono a una distanza «di braccio» o anche più lontano, utilizzando un selfie stick. La fotocamera dovrebbe essere posizionata leggermente più in alto del volto e in obliquo, così da rendere i lineamenti del viso naturalmente più armonici. Inoltre, è fondamentale scegliere la luce giusta: prediligere quella naturale e evitare di esporsi contro il sole.
Una grande finestra può non essere d’aiuto se la luce che entra è troppo calda, poiché influenzerà la tonalità della foto. Puoi comunque regolare la temperatura della foto successivamente, utilizzando le funzioni disponibili in tutte le app di editing.
Un consiglio importante: non esagerare con i programmi di fotoritocco! Un risultato naturale è sempre il più apprezzato.
Scegli il tuo profilo migliore
Ammettiamolo, tutti abbiamo un lato del viso che preferiamo. Conoscere i propri punti di forza e i difetti è il segreto per un autoscatto perfetto. Fare pratica allo specchio e scattare molte foto a casa può aiutare a trovare l’angolazione e l’espressione giusta per il proprio viso. Una volta individuata, sarà facile replicarla anche per un selfie improvvisato e perfetto da condividere.
Sorriso da selfie? Scegli un rossetto che faccia sembrare i tuoi denti più bianchi
Un trucco per avere denti più bianchi in foto è scegliere il rossetto giusto. I rossetti con una base calda tendono a evidenziare il colore naturale dei denti, rendendoli a volte più gialli. Al contrario, i rossetti con una base fredda creano un effetto ottico che fa sembrare i denti più bianchi.
Un ulteriore suggerimento è usare un gloss azzurro: una volta applicato sul rossetto, diventa trasparente ma continua a svolgere il suo effetto sbiancante.
Se invece i denti storti o irregolari sono un problema, esistono oggi opzioni praticamente invisibili per raddrizzarli, come gli aligner trasparenti, che rappresentano un’alternativa rimovibile e comoda agli apparecchi tradizionali.
Addio “cheese”, pensiamo piuttosto a “money” e “banana”!
No, nessun doppio senso intenzionale! Scherzi a parte, dovremmo evitare di dire “cheese” proprio prima di scattare una foto. Perché? Perché le parole che finiscono con la vocale “i” spingono a mostrare i denti ma anche a irrigidire le labbra, risultando in un sorriso poco naturale.
Quando invece usiamo parole con la lettera “a”, la situazione cambia: la bocca si apre naturalmente senza irrigidimenti delle labbra, creando un sorriso più morbido e armonioso. Capirai meglio quando arriveremo al punto 5!
Insomma, meglio dire “money” durante le foto, o al massimo… “banana”!
Le regole di Tyra Banks per un sorriso perfetto: focus su occhi e zigomi
Tyra Banks, la Regina del sorriso perfetto in foto, ci ha insegnato che un sorriso autentico parte dagli occhi e dagli zigomi. Durante America’s Next Top Model, il talent show condotto da Tyra Banks con aspiranti modelle, Tyra spesso consigliava alle concorrenti di “sorridere con gli occhi”. Ma cosa significa?
Sorridere con gli occhi è più semplice di quanto sembri: basta strizzare leggermente gli occhi in modo naturale, senza esagerare. Questo piccolo accorgimento aiuta a rendere il sorriso più genuino e luminoso, come se fosse davvero un momento di felicità. Allo stesso modo, sollevare leggermente gli zigomi contribuisce a definire il viso senza bisogno di trucchi elaborati.
Il vero segreto di un selfie perfetto
A volte, l’espressione che hai testato potrebbe non sembrare adatta a ogni occasione, ma non arrenderti nella ricerca del tuo scatto ideale. Il sorriso è fondamentale: niente è più bello e gratificante che mostrare la tua felicità. Denti dritti, bianchi e soprattutto sani sono la chiave per ottenere un selfie davvero impeccabile.
Vuoi dei denti belli e sani? Sapevi che con Spesasicura puoi ottenere GRATIS 1 KIT COLGATE?
Vai sul sito per saperne di più!