Il gel igienizzante è la soluzione ideale per lavare le mani in tutti i casi in cui non è possibile lavarle con acqua e sapone.
Pratici ed efficaci, i gel igienizzanti permettono di detergere le mani disinfettandole dallo sporco e dai batteri che vi si possono accumulare in seguito al contatto con superfici e alle strette di mano.
Ma cos’è il gel igienizzante? Cosa contiene? Continua a leggere questo articolo e noi di Spesasicura ti diremo tutto ciò che c’è da sapere sui gel igienizzanti per le mani!
Cos’è il gel igienizzante?
Il gel igienizzante per le mani è una soluzione in gel formulata con una base di derivati alcolici o di azoto e utilizzata per eliminare i batteri presenti sulla superficie delle mani. È possibile utilizzare il gel senza il bisogno dell’acqua e del sapone e senza il bisogno di asciugare le mani.
I migliori gel igienizzanti contengono tra gli ingredienti alcol etilico denaturato in percentuali variabili tra il 65% e l’85%. Tale formulazione permette al gel igienizzante una più veloce evaporazione a contatto con l’aria, e questo a sua volta fa sì che i batteri a parte dei virus presenti sulle mani vengano neutralizzati.
Se si desidera un’azione detergente più profonda, è preferibile optare per un igienizzante mani indicato in etichetta con la definizione di presidio medico chirurgico e formulato con disinfettanti dalla funzione antisettica, come germicidi e battericidi.
A cosa serve il gel igienizzante per le mani?
Il gel igienizzante serve a garantire l’igiene delle mani anche nelle circostanze nelle quali non si hanno a disposizione acqua e sapone per lavarle. È molto pratico perché è sufficiente una piccola quantità di gel, distribuita e massaggiata uniformemente sull’intera superficie delle mani, per proteggersi contro i germi e i batteri.
La protezione ha una durata che varia in base alle superfici con le quali si viene a contatto, e per questo motivo è possibile riapplicare il gel igienizzante ogni volta che si ritiene necessario. Tuttavia, è consigliabile non esagerare con l’utilizzo, dal momento che l’alcol contenuto nell’igienizzante può disidratare e sensibilizzare la pelle.
Quando va utilizzato il gel igienizzante?
I gel igienizzanti per le mani, non avendo bisogno di risciacquo, sono molto pratici e possono rivelarsi utilissimi nelle situazioni più disparate, come ad esempio:
- Ogni volta che ci si trova fuori casa, prima di mangiare o dopo aver toccato la merce esposta nei negozi
- Dopo aver utilizzato un mezzo di trasporto pubblico, come il treno, la metropolitana, l’autobus o l’aereo
- Dopo aver soffiato il naso, tossito o starnutito
- Prima di assumere un farmaco o curare una ferita e dopo il contatto con una persona malata
- Dopo aver avuto un contatto con un animale o con i suoi giochi
Come utilizzare correttamente il gel igienizzante mani
Il procedimento per utilizzare il gel igienizzante mani è molto simile a quello per lavare le mani con acqua e sapone e consiste nell’applicare una noce di gel sul palmo e nel massaggiarlo sulle mani fino a coprirle interamente, dal polso alla punta delle dita e senza trascurare le unghie e gli spazi interdigitali. Per rimuovere fino al 99,9% dei batteri, è necessario massaggiare le mani fino a quando il gel non si è asciugato completamente.
Dal momento che il gel igienizzante non necessita di risciacquo, un eventuale lavaggio delle mani o l’applicazione di una crema subito dopo l’applicazione dell’igienizzante ne annullerebbe l’efficacia.
Se vuoi acquistare il gel igienizzante mani, dai un’occhiata allo shop online di Spesasicura, dove ti aspettano tante offerte!