In occasione della Giornata nazionale dei legumi, Bonduelle, azienda francese leader nel mercato veggie, racconta i nuovi prodotti e nuovi modi per consumarli
I legumi, con il loro gusto e le loro importanti proprietà nutrizionali, sono tra gli alimenti più versatili che esistano. I legumi, infatti, sono ricchi di vitamine del gruppo B, ferro, rame, magnesio, zinco, fosforo, e inoltre fibre, carboidrati e proteine, tutti necessari per il benessere del nostro organismo.
Bonduelle, azienda leader nel mercato delle verdure, in occasione della Giornata mondiale dei legumi, che si celebra il giorno 11 febbraio, ha raccontato proprio il mondo dei legumi e i principali trend del momento legati a questo settore.
In primis, segnala che, grazie al loro crescente consumo nella dieta degli italiani e anche alle influenze del mondo gourmet della gastronomia, i legumi sono diventati sempre di più un alimento pratico, perché sano ma ricco di gusto, e quindi perfetto anche per un consumo giornaliero. Negli ultimi due anni, il mercato dei legumi si è espanso quasi del 3%, e un numero sempre crescente di famiglie ne apprezza gusto e benefici, soprattutto di ceci e lenticchie, tra i più consumati in Italia.
Ceci e Lenticchie
I ceci, già apprezzatissimi in Italia come protagonisti di zuppe calde o fredde, ma anche nella classica pasta e ceci, negli ultimi anni hanno visto una nuova diffusione, grazie alla fama di una ricetta mediorientale, l’hummus, che viene impiegata anche nella cucina occidentale soprattutto per gli aperitivi.
Cavalcando l’onda, proprio all’Hummus di Ceci Bonduelle ha dato spazio nella sua linea Stuzzichiamo: l’azienda propone infatti un hummus pronto da abbinare alla pita, a crostini e tartine oppure a verdure crude o cotte.
Nella linea Legumio, invece i ceci sono mixati a insalate fresche di legumi e verdure.
Le lenticchie, invece, da sempre simbolo di prosperità e denaro, sono molto utilizzate nell’alimentazione quotidiana per il loro apporto proteico e perché si abbina perfettamente con pasta e cereali, permettendo in questo modo di coprire il fabbisogno energetico giornaliero.
Per proporre nuovi abbinamenti, però, Bonduelle ha ampliato l’offerta dei prodotti in conserva creando il mix di legumi, verdure e cereali cotti al vapore Lenticchie, Farro, Carote e Piselli, da utilizzare sia come contorno che come piatto unico.
Nuove prospettive per i legumi nell’alimentazione degli italiani
In realtà, a contribuire alla popolarità dei legumi in Italia non sono solo la dieta mediterranea e le ricette tipiche, ma anche gli ultimi trend attinti dalla ristorazione internazionale. È il caso delle poké bowl, piatti unici ispirati a una ricetta hawaiiana dalle forti influenze coreani e giapponesi che è nel tempo divenuta una scelta salutare ma gustosa. Uno degli ingredienti più utilizzati nella preparazione della poké bowl è l’edamame, ingrediente anche conosciuto come fagioli di soia, che tra i legumi è un’ottima fonte di proteine.
Sempre per tenersi al passo con le ultime tendenze in fatto di alimentazione, Bonduelle lancia Il Tuo Tocco, con soia edamame, fagioli rossi e ceci, in pratiche confezioni da 80 grammi, che possono essere utilizzate anche per preparare la poké bowl a casa.
L’evoluzione del consumo… e dei consumatori
Ovviamente, all’evoluzione delle ricette e dei gusti si accompagna un cambiamento anche nelle abitudini di acquisto dei legumi: se prima questi venivano comprati secchi da mettere a mollo prima della preparazione, infatti, oggi c’è un più forte bisogno di praticità che spinge i consumatori a comprare i legumi già pronti.
Ma Bonduelle ha pensato anche al foodservice, presentando una nuova linea di legumi surgelati: ceci e lenticchie già cotti al vapore con tecnologia Minute e surgelati al naturale.