Nel 2022 Gallo è l’unica azienda risiera presente nella classifica delle 100 imprese italiane più eco-friendly per la sua attenzione al clima e alla sostenibilità ambientale
Riso Gallo, una delle più famose aziende risiere italiane, grazie al suo impegno per una gestione sostenibile ha ricevuto un importante riconoscimento: l’azienda è infatti presente nella classifica “Le 100 aziende più attente al clima 2022”, dopo un attento studio del Compound annual reduction rate (Carr), ovvero la sua capacità di ridurre le emissioni di anidride carbonica in relazione al fatturato.
Riso Gallo, infatti, è l’unica azienda risiera, tra le sette imprese del settore “Alimentare e bevande”, a essere rientrata in questa classifica, confermando il suo status di realtà italiana impegnata nell’ambito della sostenibilità ambientale.
La classifica delle “100 aziende più attente al clima 2022”
La classifica è stata stilata dalla piattaforma digitale tedesca Statista e dalla sezione Pianeta 2030 del Corriere della Sera, ed è stata strutturata sulla riduzione del rapporto tra consumi di anidride carbonica e fatturato. Le 100 aziende selezionate, infatti, sono proprio quelle che, analizzando i dati del biennio 2018-2020, sono riuscite a ridurre le emissioni in relazione ai loro ricavi.
Per Riso Gallo, terza tra le aziende alimentari in classifica, questo dato è pari all’11,04%.
La parola all’azienda Riso Gallo
“Siamo molto orgogliosi del risultato raggiunto, che ci rende ancora più consapevoli e fiduciosi nei confronti dell’importante percorso di sostenibilità intrapreso. In Riso Gallo, infatti, ci siamo posti l’obiettivo di diventare la prima azienda risiera italiana a sposare a pieno i valori della sostenibilità; un concetto che riteniamo riguardi l’intera filiera e tutti gli stakeholder – afferma Carlo Preve, Consigliere delegato Riso Gallo –. Consapevoli dell’importanza di portare risposte concrete a beneficio dell’ambiente, abbiamo scelto di andare oltre la misurazione degli indicatori ambientali abbracciando tutta la filiera a partire dalla fase agricola, laddove abbiamo implementato i protocolli dell’agricoltura sostenibile e creato la prima community di agricoltori certificati. L’attenzione si è poi allargata alla progettazione di confezioni riciclabili e alla promozione di un modello di economia circolare”.
Riso Gallo e un nuovo modello di sostenibilità
Riso Gallo vuole completamente ribaltare la prospettiva di “riso sostenibile” per passare a una di “riso che sostiene” partendo dalla cura dell’ambiente e del territorio e trascendendo anche l’ambito agricolo, includendo in questa visione anche la selezione delle materie prime e arrivando a porre al centro della considerazione il benessere dei lavoratori della filiera.
Questo impegno è specificamente dichiarato all’interno del Manifesto Riso Gallo con il motto “Il riso è sostenibile quando sostiene”, e riflette la consapevolezza che la sostenibilità è un ecosistema di valori che sono tutti interconnessi e sono in grado di incidere in maniera positiva su tutto ciò che riguarda la filiera e su ogni fase del processo produttivo, ma anche sulle persone e sul territorio.